Formazione
La formazione nel SISM
La formazione è un processo che mira a promuovere un cambiamento nelle conoscenze e nelle competenze di una persona. È il cardine della nostra Associazione, su di essa si basano tutte le nostre attività e ci permette di migliorare e di raggiungere i nostri obiettivi.
Le molteplici forme dell’educazione possono essere riassunte in tre categorie maggiori: Educazione Formale, Educazione Informale ed Educazione Non Formale. Il SISM utilizza, in particolare, la metodica di Educazione Non Formale (Non Formal Education, NFE).
L’Educazione Non Formale pianta le sue radici in diverse teorie dell’apprendimento che con gli anni si sono susseguite, cercando di venire incontro alle necessità formative proprie di questa metodologia e agli obiettivi che chi forma e chi apprende si pongono.
Tra tutte queste diverse teorie, lo stile formativo scelto dal SISM si basa su quella dell'apprendimento esperienziale di Kolb. Il SISM valuta di volta in volta le modalità migliori per trattare gli argomenti delle formazioni in modo tale da garantire l'apprendimento per la totalità delle persone partecipanti tramite metodi di Non Formal Education.
Chi contattare?
Per organizzare un momento di formazione, per sapere di più riguardo alle opportunità formative che il SISM offre, potete contattare NORA, SCORA Team, NCT e il Training Development Group (TDG).
Per tutto ciò che riguarda la formazione, potete contattare la persona Responsabile Formazione dello SCORA Team!