Educazione al benessere sessuale

La SCORA è fortemente impegnata nella sensibilizzazione sulla salute sessuale e riproduttiva attraverso la Non Formal Education. Grazie a Laboratori di Formazione, Workshop, Conferenze, Sessioni d'Area e Gruppi di Autoformazione, fornisce alle persone più giovani informazioni accurate e adatte alla loro età, riguardo la sessualità e salute sessuale e riproduttiva. 

Sebbene i programmi di CSE (Comprehensive Sexuality Education) siano diversi ovunque, le linee guida tecniche delle Nazioni Unite – sviluppate insieme da UNESCO, UNFPA, UNICEF, UN Women, UNAIDS e OMS – raccomandano che questi programmi siano basati su un curriculum consolidato; scientificamente accurati; adattati per le diverse età; e comprensivi, nel senso che coprano una vasta gamma di argomenti sulla sessualità e la salute sessuale e riproduttiva.

Tali argomenti includono, ma non si limitano a, famiglie e relazioni; rispetto, consenso e emancipazione; anatomia, pubertà e mestruazioni; contraccezione e gravidanza; e infezioni sessualmente trasmissibili, compreso l'HIV.

Perchè è importante parlare Educazione Sessuale alle persone più giovani?

L'educazione sessuale fornisce alle persone più giovani le conoscenze, le competenze, gli atteggiamenti e i valori che le aiutano a proteggere la propria salute, sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose, fare scelte responsabili e comprendere e proteggere i propri diritti e quelli delle altre persone.

Le evidenze dimostrano costantemente che un'educazione sessuale di alta qualità produce risultati positivi per la salute, con effetti che durano tutta la vita. Le persone giovani sono più propense a ritardare l'inizio dell'attività sessuale e, quando hanno rapporti sessuali, a praticare sesso sicuro, se sono meglio informate sulla propria sessualità, salute sessuale ed i loro diritti.

L'educazione sessuale aiuta a prepararsi e a gestire i cambiamenti fisici ed emotivi durante la crescita, inclusi la pubertà e l'adolescenza, insegnando loro il rispetto, il consenso e dove rivolgersi in caso di bisogno. Questo riduce a sua volta i rischi di violenza, sfruttamento e abuso.

Quando si dovrebbe iniziare l'Educazione Sessuale?

Le persone più giovani hanno il diritto di essere educate su se stesse e sul mondo che le circonda in modo adeguato all'età e allo sviluppo.

Pensata per supportare i curricula scolastici, la guida globale dell'ONU indica di iniziare l'educazione sessuale completa (CSE) all'età di 5 anni, quando generalmente inizia l'istruzione formale. Tuttavia, l'educazione sessuale è un processo che dura tutta la vita e talvolta inizia prima, a casa, con caregivers di fiducia. L'apprendimento è incrementale; ciò che viene insegnato nelle prime età è molto diverso da ciò che viene insegnato durante la pubertà e l'adolescenza.

Ad esempio, per le fasce di età più giovani, la CSE può aiutare a conoscere il proprio corpo e a riconoscere i propri sentimenti ed emozioni, parlando della vita familiare e dei diversi tipi di relazioni, del processo decisionale, dei principi base del consenso e di cosa fare in caso di violenza, bullismo o abuso. Questo tipo di apprendimento stabilisce le basi per relazioni sane per tutta la vita.

Chi sono le persone che dovrebbero essere coinvolte nell'Educazione Sessuale?

Molte persone hanno un ruolo nell'educare sulla sessualità e sulla salute sessuale e riproduttiva, sia nell'istruzione formale, a casa o in altri contesti informali. Idealmente, un'educazione solida e coerente su questi argomenti dovrebbe essere fornita da più fonti. Questo include caregivers, ma anche insegnanti, che possono aiutare a garantire che le persone più giovani abbiano accesso a informazioni scientifiche e accurate, supportandole nello sviluppo di competenze critiche. Inoltre, l'educazione sessuale può essere fornita al di fuori della scuola, ad esempio tramite assistenti sociali e consulenti.

L'Educazione Sessuale incoraggia comportamenti a rischio?

Programmi di educazione sessuale ben progettati e ben realizzati supportano una serie di decisioni positive riguardanti la salute sessuale. Le evidenze dimostrano che le persone più giovani sono più propense a ritardare l'inizio dell'attività sessuale e, quando hanno rapporti sessuali, a praticare sesso sicuro, se sono meglio informate sulla sessualità, le relazioni sessuali e i loro diritti.

Come impatta l'Educazione Sessuale sulle relazioni di genere?

Esistono solide evidenze che dimostrano come le disuguaglianze di genere inizino presto nella vita, con impatti molto dannosi. Si stima che il 18% della popolazione abbia subito abusi sessuali durante l'infanzia.

Studi dimostrano, tuttavia, che l'educazione in piccoli e grandi gruppi può contribuire a sfidare e cambiare le norme di genere diseguali. Basandosi su questo, la guida internazionale delle Nazioni Unite sull'educazione sessuale raccomanda di insegnare alle persone giovani le relazioni di genere, l'uguaglianza e la disuguaglianza di genere, e la violenza di genere.