SCORA X-Change
Lo SCORA X-Change è un progetto di scambio internazionale unilaterale incentrato sui temi della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi!
Come funziona lo SCORA X-Change?
Lo SCORA X-Change (SXC) consiste in un periodo di circa 4 settimane in un Paese estero. Viene gestito e coordinato a livello internazionale da IFMSA.
Caratteristiche dello SCORA X-Change:
unilaterale: si può partire anche se il proprio Paese non ospita e viceversa (a differenza degli Scambi SCOPE e SCORE che sono bilaterali, ossia numero outgoings = numero incomings);
itinerante: le persone partecipanti viaggiano per tutto il Paese, in diverse città (di solito, almeno 2) dove svolgono diverse attività per qualche giorno;
attività: comprende diverse Educational Activities, quali tirocini clinici e di ricerca, workshop, training su specifiche tematiche, conferenze, attività culturali (cineforum e simili) e il Social Program (gite, cene internazionali, visite della città, esperienze particolari...).
Quando si può partire?
Lo SCORA X-Change viene realizzato in due edizioni: estiva (maggio-novembre) e invernale (dicembre-aprile). Solitamente, viene svolta l'edizione estiva e solo raramente anche quella invernale.
Per partecipare allo SCORA X-Change è necessario candidarsi direttamente ad IFMSA, attraverso uno specifico modulo che richiede diversi documenti. Ogni anno, l'apertura delle iscrizioni viene comunicata in mailing list General e SCORA!
Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivi a scoraxchange[email protected] e [email protected]!